Maurizio Tomassini descrive il progetto, che include la città di Senigallia e che è concepito per un’area vasta provinciale. Il progetto prevede la creazione di una rete di soggetti pubblici (Comuni, unioni dei Comuni, unioni montane, GAL, GAC) con l’obiettivo di realizzare dei progetti finalizzati a creare un territorio in grado di essere attrattivo per…
IDEE DAI CITTADINI
Fabio Molini suggerisce la lettura dell’articolo “La città si rigenera con cultura e food”
9Fabio Molini continua a contribuire alla riflessione di #OrizzonteFano in tema di rigenerazione urbana suggerendo la lettura di un articolo del Sole 24 ore dell’8 giugno 2017 dal titolo “La città si rigenera con cultura e food”.
Fabio Molini indica la direzione: qualità urbana e innovazione
Investire nella qualità urbanistica-architettonica, abitativa e infrastrutturale è la premessa per creare un circolo virtuoso in termini di incremento sia della produttività che della attrattività. Le competenze strategiche della città devono innovare ed innovarsi continuamente attraverso la ricerca di modi nuovi per dare valore nei relativi “prodotti” e “servizi”. Nell’economia della conoscenza, l’innovazione ha bisogno di…
Ermanno Cavallini punta sugli ultraleggeri
L’attuazione di una apertura permanente dell’aeroporto al volo ultraleggero e alle altre attività sportive – che andrebbero ad integrare quelle già presenti, senza alcuna esclusione – richiamerebbe un turismo oltre che da tutta la regione, anche dal resto d’Italia con reali ricadute sull’economia di Fano. In una successiva fase, altro lavoro sarebbe portato dalla manutenzione e costruzione di velivoli ultraleggeri,…
Tarcisio Armanni propone l’area metropolitana di Fano-Pesaro-Urbino
Tarcisio Armanni propone un PIANO STRATEGICO DELLA CITTA’ DI FANO NELL’AMBITO DI UN’AREA METROPOLITANA”: lo sviluppo dell’aeroporto e la costituzione del parco cittadino in sinergia col porto, con la cantieristica, l’industria e il parco tecnologico, nell’ambito dell’area metropolitana di Pesaro, Urbino e Fano. “Prima di mettere in campo progetti ed investimenti, bisogna pensare alle infrastrutture, perché esse…
Bruno Rapa riflette sul rilancio del Turismo
Fano deve ripartire dal Turismo. In un mondo globalizzato, la QUALITA’ e la TIPICITA’, fanno sempre più la differenza. Per questo, Fano deve trovare una sua identità significativa ed autorevole che possa caratterizzarla rispetto a tutte le altre città circostanti (Rimini, Pesaro, Urbino, Senigalllia, …) senza commettere l’errore di dare l’impressione di diventare “Fano centrica”, ma confrontarsi…
Arboribus segnala un Manuale del Verde Urbano interessante
Longarini Lorenzo, di Arboribus, suggerisce la lettura del testo “La gestione del Verde Urbano e Rurale. Manuale di buone pratiche e provvedimenti” della Provincia di Bergamo. “Il verde urbano gioca un ruolo fondamentale per il “funzionamento” della città, dal punto di vista dei parametri ambientali, energetici, ecologici e sociali: il suo contributo alla qualità della…
Longhini Sabrina: esempi di buone prassi di accessibilità urbana
Longhini Sabrina sviluppa una carrellata di buone prassi provenienti da diverse regioni italiane: dalle spiagge senza barriere (Jesolo), alla cultura senza barriere (Peastum) all’app “Smart Moving” di Bari dedicata a chi si sposta in sedia a rotelle, al co-housing normodotati e disabili, a ludoteche e parchi gioco accessibili.
AFMA Onlus ripropone il progetto Silver
Michele Caporaso, di AFMA Onlus, ripropone alla città di Fano il progetto Silver “Fano: città a misura di anziano”, pensato e strutturato nel 2013, e già presentato nel 2015 all’Amministrazione comunale fanese, da realizzare tramite un tavolo sinergico costituito da: COMUNE DI Fano: regia politica DIESMN (operatore economico sociale del territorio) INRCA (Istituto di ricerca…
Paolo Venturelli: la caserma Paolini centro di ricerca archeologica
Paolo Venturelli propone la rigenerazione della caserma Paolini quale centro di ricerca scientifica e tecnologica per l’archeologia di terra e di mare. Per approfondimenti clicca qui.