“FORO URBANO”
Sabato 4 marzo, alla Mediateca Montanari, i cittadini hanno avuto l’occasione di dire ciò che pensano sia meglio per la loro città.
FORO URBANO si è sviluppato seguendo una metodologia consolidata che permette di creare gruppi di lavoro stimolanti e produttivi in conferenze tematiche. Dopo una riunione plenaria, i partecipanti hanno discusso i temi da loro proposti durante sessioni e gruppi di discussione. Al termine della giornata sono stati realizzati instant report, in cui sono state verbalizzate le sintesi delle discussioni e consegnate sotto forma di un “libro istantaneo”.
LE 4 REGOLE DI “FORO URBANO”
- Chiunque venga è la persona giusta. La partecipazione al FORO URBANO è aperta e volontaria; solo i presenti potranno dare il loro contributo. Perché solo chi ha davvero a cuore il tema in discussione si impegnerà a fondo, sia nell’affrontarlo, sia nelle fasi di implementazione del progetto.
- Qualsiasi cosa accada è l’unica che poteva accadere. Le sinergie e gli effetti che possono nascere dall’incontro di quelle persone che si riuniscono in uno specifico luogo, confrontandosi con determinate persone su un tema circoscritto e condiviso, sono imprevedibili e, soprattutto, irripetibili.
- Quando comincia è il momento giusto. È doveroso non forzare i tempi, perché i processi di apprendimento creativo che avvengono all’interno del gruppo non possono seguire uno schema predefinito.
- Quando è finita è finita. Significa che il tempo usato è stato quello giusto per affrontare il tema, senza rinvii e senza indugi.
L’UNICA LEGGE DI “FORO URBANO”
Se i presenti si trovano a conversare di un argomento e non sono interessati o ritengono di non essere utili, di non imparare o contribuire alle attività è meglio si alzino e spostino in un luogo in cui si sentono più produttivi. È un atteggiamento da interpretare come il modo per migliorare la qualità del lavoro e rendere il più efficace possibile, le idee dei partecipanti.
PROGRAMMA “FORO URBANO”
SABATO 4 MARZO
H. 9.00 RIUNIONE PLENARIA
Ex Chiesa Sant’Arcangelo
Via Michelangelo Lanci
A seguire TAVOLI TEMATICI
Mediateca Montanari
Piazza Amiani
Coffee break durante le riunioni