Si è svolto oggi l’incontro per elaborare le azioni di rilancio insieme ai sindaci del territorio
Fano, 9 maggio 2017 – Sono state le “azioni di rilancio e valorizzazione” al centro dell’incontro che si è svolto oggi, dalle 17 nella sala della Concordia del Comune di Fano e che ha coinvolto i sindaci della Vallata del Metauro nel dibattito calendarizzato dal primo cittadino Massimo Seri.
L’appuntamento si è svolto nell’ambito del Piano strategico della città #ORIZZONTEFANO il documento programmatico volto a indicare obiettivi, strategie, partenariati possibili per lo sviluppo di Fano e del territorio da qui al 2030 che sarà presentato entro l’anno.
A partecipare sono stati, per il Comune di Fano, il sindaco Seri, l’assessore all’Urbanistica Marco Paolini, l’assessore ai Lavori Pubblici Cristian Fanesi insieme a dirigenti e funzionari del municipio; per il Comune di Piobbico il sindaco Giorgio Mochi, per Apecchio il consigliere Andrea Perfetti, per Cagli l’assessore Maria Assunta Valeri, per Cartoceto il sindaco Enrico Rossi per Fossombrone Gabriele Bonci, sindaco.
“Fano non vuole ergersi a capofila, né issare la bandiera fanese sulla vallata – ha esordito il primo cittadino Massimo Seri – ma vuole condividere con il territorio un’esperienza importante, che porterà risultati concreti. Tanti sono i temi che uniscono la città e il suo entroterra e che, se affrontati in maniera sinergica, possono favorire lo sviluppo delle comunità”.
Tra gli argomenti emersi durante il dibattito – la cui convocazione è stata apprezzata in modo particolare dai presenti – la destinazione della ferrovia Fano-Urbino, il rilancio e la valorizzazione dell’agricoltura, i Contratti di Fiume, la viabilità e la creazione e promozione di distretti enogastronomici, culturali e paesaggistici.